Fatturazione Elettronica

con  Danea Easyfatt

Dal 1° gennaio 2019 tutte le versioni di Easyfatt permetteranno di:

- Emettere e ricevere illimitate fatture elettroniche
- gestire tutti gli adempimenti in modo automatizzato
(firma digitale - invio/ricezione tramite SDI - conservazione a norma)

Non dovrai acquistare alcun modulo aggiuntivo, è tutto incluso!

Hai Bisogno di Emettere Subito Fattura???

Le informazioni essenziali:

Dal primo gennaio 2019 la licenza Danea Easyfatt (qualsiasi versione) comprenderà anche la completa gestione della fattura elettronica. Il servizio comprenderà:

  • Emissione di illimitate fatture elettroniche a privati (B2B), verso consumatori (B2C) e Pubblica Amministrazione (PA)
  • Applicazione della firma digitale e invio allo SDI
  • Ricezione di illimitate fatture da fornitori (il tuo codice destinatario sarà M5UXCR1)
  • Conservazione sostitutiva a norma di tutte le fatture inviate e ricevute (per 10 anni, anche se smetti di pagare i canoni di rinnovo di Danea Easyfatt).

Quanto Costa?

“Già compreso”… significa che non devi comprare alcun modulo aggiuntivo o pagare le singole fatture che ricevi o invii!
La licenza Easyfatt che possieti o che intendi acquistare comprende già la completa gestione della fattura elettronica come abbiamo descritto qui sopra:

  • Stai per acquistare Easyfatt: hai tutto incluso nell’acquisto della licenza Easyfatt.
  • Sei già cliente Easyfatt: hai tutto incluso nel Danea Support Plan (assistenza e aggiornamenti) che rinnovi annualmente.
  • Hai un vecchio Easyfatt: hai tutto incluso nell’acquisto di una nuova licenza Easyfatt.

Devi gestire più aziende?
Si puô fare e non devi acquistare ulteriori licenze di Easyfatt!
Potrai attivare, direttamente dal software, pacchetti aggiuntivi di fatturazione elettronica al prezzo di 59,00 Euro per azienda (solo con Easyfatt versione Professional o superiori).

Il codice destinatario
Il codice destinatario (detto “codice SDI” da alcuni), che puoi già segnalare ai tuoi fornitori per ricevere le loro fatture direttamente in Easyfatt, è:

M5UXCR1

NB. Il codice destinatario è UNICO ed UGUALE per tutti i clienti della piattaforma software AGYO (Danea/Teamsystem) che gestisce la ricezione e l’inoltro delle fatture elettroniche. È normale che molti altri lo usino: non ti preoccupare, la piattaforma riconoscerà le fatture a te indirizzate grazie alla partita IVA e ti consegnerà solo le tue!

Inviare fatture elettroniche con Easyfatt è facilissimo:

  • Nella fattura elettronica i dati del Cliente sono i soliti (denominazione, indirizzo, p.iva, cod.fisc se consumatore). Nella sua angrafica dovrai solo aggiungere il “codice destinatario” o la PEC compilando gli appositi campi (non necessari se il cliente è un consumatore).
  • Prepara la fattura coma hai sempre fatto, le imformazioni non sono diverse dal solito.
  • Al termine non serve stamparla, ma ti basta cliccare su “invia Fattura Elettronica”.
  • FATTO!

Agyo: cos’è e cosa fa

Agyo è l’infrastruttura tecnologica di TeamSystem (gruppo di cui fa parte Danea Soft) usata da Easyfatt per:

  • Applicare la firma digitale e inviare il file XML della fattura allo SDI.
  • Ricevere e Gestire notifiche di eventuali errori allo SDI.
  • Ricevere le fatture elettroniche dai fornitori.
  • Effettuare la conservazione sostitutiva di tutti i documenti inviati e ricevuti.
  • Consentire al commercialista di importare nel proprio gestionale di studio tutti i documenti inviati e ricevuti dai propri clienti.

Agyo è compreso nel prezzo di Easyfatt ma, se per qualche motivo desideri usufruire di altri servizi, puoi emettere le fatture elettroniche XML con Easyfatt salvandole su file e poi gestirle come meglio preferisci.

Ricevere le Fatture Elettroniche fornitori con Easyfatt
Con Easyfatt scarichi i file delle fatture elettroniche in arrivo dai fornitori (il cosiddetto “Ciclo Passivo”) direttamente nel software evitando la scomodità di dover passare dalla PEC!
Per iniziare, assicurati che i fornitori inviino le fatture elettroniche al tuo codice destinatario:

M5UXCR1

NB. Il codice destinatario è UNICO ed UGUALE per tutti i clienti della piattaforma software AGYO (Danea/Teamsystem) che gestisce la ricezione e l’inoltro delle fatture elettroniche. È normale che molti altri lo usino: non ti preoccupare, la piattaforma riconoscerà le fatture a te indirizzate grazie alla partita IVA e ti consegnerà solo le tue!

La procedura per ricevere e registrare le fatture fornitori è banale:

  1. Con un clic dal software scarichi le fatture (qualsiasi versione di Easyfatt)
  2. Con un altro clic le registri negli acquisti (solo Easyfatt versione Professional e superiori)

Il tuo commercialista:

La fattura elettronica rende molto più efficiente e ‘fluida’ la collaborazione tra il commercialista ed i propri clienti: non sarà più necessario consegnare al proprio consulente pacchi di fatture emesse e ricevute, tutto avverrà su file e l’importazione di questi dati nel gestionale di studio sarà pressochè automatica con grande beneficio per l’abbattimento degli errori di imputazione dati!
Vediamo ora due possibili scenari a seconda che il tuo commercialista abbia un software di studio TeamSystem oppure di un produttore terzo:

  • Commercialista con software TeamSystem
    Produttività al top! Il commercialista utilizza il connettore AGYO per scaricare e registrare direttamente nel proprio gestionale tutte le fature emesse e ricevute. Non avrà costi aggiuntivi sulle fatture importate, in quanto riferite ad un cliente che usa Danea Easyfatt.
  • Commercialista con software di terze parti
    Il tuo commercialista potrà accreditarsi (gratuitamente) in AGYO e scaricare con estrema facilità le tue faatture (inviate e ricevute) in formato XML per poi importarle automaticamente nel suo gestionale. In alternativa potrai inviargli i file XML tramite email.

Cosa deve fare il tuo commercialista?
Il tuo consulente potrà accreditarsi gratuitamente sulla piattaforma Agyo di TeamSystem (app.agyo.io) , il servizio su cui si appoggia Easyfatt per inviare e ricevere fatture elettroniche.
Da Agyo potrà richiedere la connessione alla tua azienda e quindi, una volta che avrai accettato la connessione (riceverai via email la richiesta di autorizzazione), sarà in grado di scaricare tutte le fatture, emesse e ricevute, importandole nel proprio programma di studio, qualunque esso sia, con pochi clic!

Il commercialista ti suggerisce di usare un software diverso da Easyfatt ma collegato direttamente con quello del suo studio?
Presta attenzione: a volte questa richiesta non tiene in considerazione appieno le tue esigenze e quelle della tua attività ma quelle del consulente, che riuscirebbe a lavorare in modo leggermente più agevole. Spesso i software proposti dalle software house dei commercialisti sono riconversioni di programmi originariamente progettati per grandi aziende, quindi difficilmente adattabili a una piccola azienda, sia a livello funzionale che per semplicità d’uso. Prima di fare una scelta così importante, fai delle prove e confronta le diverse proposte software in modalità “dimostrativa”: un errore di valutazione potrebbe mettere in seria difficoltà la tua azienda.

Conservazione sostitutiva

Per tutte le fatture elettroniche inviate e ricevute vige l’obbligo di effettuare la conservazione sostitutiva per 10 anni. Le procedure per la conservazione sostitutiva sono complesse e, nella pratica, inattuabili da imprese di piccole/medie dimensioni.
Tutte le fatture inviate o ricevute con Easyfatt vengono automaticamente messe in conservazione sostitutiva per i successivi 10 anni all’interno di Agyo.
La conservazione sostitutiva viene garantita nei termini indicati anche cessando di rinnovare il canone di assistenza e aggiornamento Easyfatt.

Hai già altre fatture in conservazione sostitutiva su altri sistemi?

Non è necessario avere un’unica conservazione sostitutiva per tutte le proprie fatture: passate, presenti e future. Le fatture già conservate dovranno rimanere nel vecchio sistema mentre le nuove saranno conservate all’interno di Agyo.

Se hai fatture elettroniche già conservate con il servizio FattPA di TeamSystem, le ritroverai accedendo a https://cct.teamsystem.com/login.asp

Semplifica la vita,  migliora il lavoro

Software fatturazione Easyfatt:
Fatture (anche elettroniche), gestione magazzino e preventivi.

Danea Easyfatt è il software di fatturazione, fatturazione elettronica, preventivazione, gestione magazzino, vendite, acquisti e pagamenti. Semplice, intuitivo e versatile.

DANEA EASYFATT NEL DETTAGLIO